luna di miele alle seychelles
luna di miele alle seychelles

Viaggi di nozze: le mete pių gettonate dagli sposi

La luna di miele è probabilmente il viaggio più importante nella vita, quello che non si cura della crisi e per il quale si scelgono di solito mete da sogno che probabilmente si è sempre desiderato vedere. Si perché il viaggio di nozze deve incarnare il sogno romantico dei novelli sposi, essere perfetto dal punto di vista organizzativo e assolutamente impeccabile, per questo si è soliti non badare a spese!

Secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori nel 2011 la spesa per l’organizzazione del matrimonio è cresciuta, a dispetto della crisi, del 5% circa, un dato questo che conferma come la luna di miele sia esente a qualsiasi necessità di risparmio. Detto questo, cerchiamo ora di capire quali sono le mete che i novelli sposi preferiscono; diciamo subito che non ci sono poi tante novità visto che le mete tropicali continuano ad essere le preferite in assoluto.

Se il sogno degli sposini è quello di farsi coccolare da acque trasparenti e da barriere coralline da sogno allora quasi certamente saranno scelte vacanze alle Seychelles, alle Maldive, in Polinesia Francese o, ancora ai Caraibi. Poco importa che queste destinazioni continuino ad avere dei costi elevati; la luna di miele si fa (almeno di solito) solo una volta nella vita. Per chi cerca, invece, soluzioni alternative ai tropici e alle crociere, la scelta ricade nella maggior parte dei casi sulle grandi metropoli con New York, Los Angeles e Miami in testa. Per quelli che non desiderano allontanarsi troppo, vanno alla grande anche le capitali europee: Londra, Copenaghen, Stoccolma e Oslo, seguite dall’intramontabile Parigi, da Mosca e da Madrid.

Per quanto concerne le tendenze più gettonate del 2012 in materia di luna di miele, due sembrano essere le mode imperanti; in primo luogo la luna di miele deve essere più lunga rispetto al passato, almeno 15 giorni per circa il 60%delle coppie, la seconda riguarda invece il periodo ed evidenzia come gli sposi preferiscano partire nel mese di settembre. Per quanto riguarda invece le destinazioni non ci sono poi tante novità; in vetta oltre ai paradisi tropicali, troviamo l’Australia, le Isole Fij, le Isole Cook e il classico coast to coast degli States. Tra le new entry si segnalano Bali, il Marocco e il Nepal.


Contenuti correlati...