Centro benessere in Italia
Centro benessere in Italia

Le principali forme del benessere in Italia

L’Italia, paese della cultura e dell’arte, propone tantissime forme di benessere. Tra centri termali, beauty farm, istituti di bellezza e spa, l’offerta è davvero diversificata, si spazia, infatti dai tradizionali percorsi benessere, singoli o di coppia, ai massaggi e ai trattamenti estetici, fino alla nuova tendenza di associare ciò ad una sana cucina che propone ricette gustose ma dietetiche, per la “remise en forme” completa del corpo.

Numerosi sono i Centri Spa che pongono attenzione alla buona cucina, scegliendo solo ingredienti freschi e di provenienza certificata e preferendo una cucina sana e leggera che, con piatti tradizionali e ricette innovative soddisfano anche i clienti più esigenti. Alcuni hotel che propongono tale forma di benessere in Italia sono il Tombolo Talasso hotel, in Toscana, il Grand Hotel Terme, a Montegrotto Terme e il Petriolo Spa Resort, vicino Siena.

Per quanto riguarda le offerte dei centri benessere, è possibile scegliere tra numerosi pacchetti di bellezza, percorsi di salute, thalassoterapia in vasca idromassaggio o in vasca ionizzata, lettino olistico o semplicemente godere dei salutari effetti benefici dei bagni di vapore o delle saune finlandesi, immersi in atmosfere rilassanti e associati a cromoterapie e musicoterapie, il tutto accompagnato da tisane o frutta fresca.

Sempre più numerosi sono gli amanti dei massaggi che si affidano ai centri estetici per questa forma, più veloce, di benessere. In Italia sono migliaia i centri specializzati che offrono ogni tipo di massaggio. I massaggi olistici, tra cui quello anti-stress, psicosomatico, ayurvedico, bioenergetico o con i fiori di Bach, sono caratterizzati da tocchi delicati ma decisi che, a contatto con il corpo, riattivano i centri vitali e stimolano le potenzialità e l’armonia dell'organismo, riducendo ed eliminando lo stress. Il massaggio con candela è caratterizzato da una fiamma che scioglie l’olio di mandorla o di cocco e nutre, idrata e tonifica profondamente la pelle, per un’esperienza di immenso relax. Inoltre, ci sono i massaggi rilassanti al viso, collo o nuca o la riflessologia plantare che sciolgono le tensioni e riequilibrano il sistema nervoso. Questa forma di benessere in Italia è amata soprattutto da coloro che non hanno il tempo o le risorse economiche per godersi appieno una vacanza.

Le terme, fra cui le più famose in Italia sono quelle di Fiuggi, di Montecatini o dell’isola di Ischia, stimolano il sistema immunitario in generale e sono particolarmente indicate per la cura e la prevenzione di stati patologici, quali affezioni ortopediche, malattie reumatiche o respiratorie. L'effetto terapeutico si basa sia sulla grande varietà e ricchezza dei sali minerali, sia sull’effetto benefico dell’elevata temperature delle acque, restituendo a chi ne usufruisce una prolungata sensazione di benessere.

Qualunque siano le forme del benessere scelte, in Italia sono numerosi i centri specializzati e attrezzati capaci offrire momenti o vacanze all’insegna del relax e della salute.

Icentribenessere.it


Contenuti correlati...