Indossare uno smoking
Indossare uno smoking

Indossare uno smoking al proprio matrimonio? Certo che s!

Il galateo prevede delle regole davvero molto ferree per lo smoking, soprattutto per quanto riguarda l’abbinamento degli accessori. Proprio per questo motivo sino a qualche anno fa era davvero impensabile che un uomo decidesse di indossare un abito di questa tipologia nel giorno delle sue nozze. Con il passare del tempo però lo smoking è diventato di grande tendenza e sono sempre più numerosi gli uomini che tendono a non prendere in considerazione il galateo a favore di un mood molto più rilassato.
 

Se il galateo non vi mette ansia e se ciò che desiderate è solo sentirvi eleganti e ricercati nel giorno delle vostre nozze, allora potete assolutamente prendere in considerazione anche lo smoking! Ecco alcuni piccoli consigli, indicazioni e informazioni che speriamo possano esservi utili:
 

  • Lo smoking più elegante e raffinato è senza alcun dubbio quello di colore nero, ma vi ricordiamo che il nero non è uno dei colori migliori per lo sposo. Per lo sposo il colore perfetto è il blu ed è importante che sappiate che oggi la moda sposo offre degli smoking proprio in questo colore, così che possiate essere davvero impeccabili. Volete un po’ di sana stravaganza? Perché allora non optare per uno smoking bianco, sempre che la vostra sposa abbia scelto un abito colorato, oppure per uno smoking rosso?
     

  • La camicia smoking migliore deve essere in possesso dei classici polsini alla francese che sono adatta ad accogliere i gemelli e di un colletto a punta che risulta perfetto per il papillon, due accessori questi che sono immancabili nel caso in cui desideriate indossare uno smoking. Le regole sono meno ferree oggi invece per quanto riguarda il colore del camicia, che un tempo doveva essere rigorosamente bianca e che invece oggi può essere scelta anche in altre colorazioni, in linea con il colore scelto come fil rouge delle nozze, in linea con la propria personalità.
     

  • Le ferree regole a cui abbiamo prima accennato vogliono che la giacca sia monopetto, in possesso quindi di un solo bottone. Sono però oggi disponibili delle versioni di smoking più rilassate e moderne che sono in possesso di giacca doppiopetto, con due bottoni.
     

  • Il papillon migliore è dello stesso colore dell'abito, ma ricordate che oggi sono anche disponibili dei papillon con fantasia tono su tono assolutamente da prendere in considerazione per un look un po’ più ricercato.
     

  • Il panciotto è immancabile per un look con smoking perfetto, anche in questo caso dello stesso colore dell’abito è quindi anche del papillon.
     

  • Non dovrete indossare la cintura. Lo smoking infatti si abbina solo ed esclusivamente alle bretelle, un accessorio che in questi ultimi anni è diventato anche di grande tendenza.
     

  • No al fiore all’occhiello. Sì invece al fazzoletto da taschino. Secondo le regole del bon ton dovrebbe essere di colore bianco, ma potete tranquillamente osare con un fazzoletto colorato, per dare un po' di vivacità al vostro look e renderlo un po’ più contemporaneo.
     

  • Per quanto riguarda le scarpe, meglio se nere e in pelle. Potete però scegliere delle versioni ultra moderne, come ad esempio le stringate classiche che hanno però alcuni dettagli diversi tra la scarpa destra e quella sinistra, un piccolo dettaglio chic e allo stesso tempo stravagante.
     

Come vedete, alcune regole valgono ancora oggi, ma c’è una maggiore rilassatezza, con la possibilità quindi anche di deviare un po’ dalla retta via e riuscire in questo modo a personalizzare il look al meglio.  


Contenuti correlati...