Tendenze per i matrimoni
Tendenze per i matrimoni

Le ultime tendenze per i matrimoni

Chi ha in mente di organizzare un matrimonio nei prossimi mesi non può fare a meno di conoscere gli ultimi trend del settore, magari prendendo spunto dalle più celebri nozze vip. Che si tratti dell'unione tra Chiara Ferragni e Fedez o di quella tra il principe Harry e la bella Meghan, spesso i personaggi famosi adottano soluzioni che possono essere ricreate in piccolo anche per le cerimonie di noi "comuni mortali". Non c'è dubbio sul fatto che il matrimonio più importante del 2018 per il jet set internazionale sarà proprio quello tra il figlio di Lady D e l'attrice - anzi, ormai la si dovrebbe definire ex attrice - Meghan Markle, che si svolgerà nel castello di Windsor il prossimo 19 maggio. Sono ancora pochi i dettagli che sono stati forniti in merito, e in effetti gli esperti sono curiosi di scoprire se quelle previste saranno nozze pop o all'insegna della tradizione: il rigoroso protocollo della famiglia reale sarà rispettato da cima a fondo o sarà ammesso qualche strappo alla regola?

Come organizzare un matrimonio sopra le righe

Si può facilmente prevedere che le nozze tra Harry e Meghan non saranno sopra le righe: nessun matrimonio in mezzo a un bosco, e nemmeno a bordo di una nave da crociera o in spiaggia. Eppure cerimonie di questo tipo sono sempre più frequenti: c'è addirittura chi decide di sposarsi allo stadio. Il business che riguarda le location di matrimonio è molto importante, e anche in questo modo si spiega la rincorsa verso l'originalità più spinta. Per esempio la consigliera comunale di La Spezia Patrizia Saccone ha celebrato un matrimonio nello stadio di calcio della sua città, e sempre in Liguria si sono svolte delle nozze su una spiaggia nei pressi delle Cinque Terre. Due ufficiali di una nave da crociera che desideravano sposarsi a bordo sono riusciti a soddisfare il proprio sogno, anche se in teoria la legge non lo avrebbe permesso, semplicemente ricorrendo al rito formale in Comune e poi riproducendolo in pompa magna sulla nave, alla presenza di familiari ed amici. 

Il matrimonio solidale

Un altro dei trend che si stanno diffondendo è quello dei matrimoni solidali: si tratta, in pratica, di nozze a costo zero per gli sposi che non hanno la possibilità di affrontare costi esagerati in vista della cerimonia e del ricevimento. In circostanze del genere un ruolo importante è quello dei social network: così le spose finiscono per indossare abiti da sogno già usati, e donati senza che sia stato richiesto niente in cambio. I matrimoni speciali - di qualunque tipo essi siano - sono un volano anche per l'indotto del territorio in cui si svolgono.

Come scegliere la location

In tutta Italia sono numerose le location originali su cui si può fare affidamento: i tanti castelli della Toscana, dove non mancano antiche dimore e casali, oppure il Fortino di Sant'Antonio in provincia di Bari, che offre una visione panoramica unica sul mare.


Contenuti correlati...

Nolautotaormina.it