foto matrimonio
foto matrimonio

Matrimonio: idee ingegnose e trendy per risparmiare sulle foto

Le foto delle nozze rappresentano un ricordo destinato a durare per sempre. Il trend degli ultimi anni prevede che venga realizzato una sorta di reportage dell’intera giornata, con un numero infinito di scatti in diverse location, non solo in chiesa ed al ristorante, ma anche durante i preparativi. Non vengono più immortalati solo i momenti clou della giornata, come lo scambio delle fedi, il taglio della torta, il lancio del bouquet ed il brindisi con i gomiti incrociati, ma ampio spazio è dedicato anche ai preparativi, al “dietro le quinte”, al backstage.

Facendo due conti, quale può essere il prezzo di un servizio fotografico così ampio ed elaborato? Il costo dipende sostanzialmente dalla zona in cui si vive, dall’esperienza del fotografo nel campo dell'immagine e, soprattutto, dal tipo di servizio richiesto. Tenete presente che si tratta di un lavoro lungo e complesso, che non prevede una sola giornata di lavoro ma anche un periodo di preparazione ed uno successivo di cernita e stampa.

In media, il costo di un servizio fotografico professionale per matrimoni, con riprese foto e video di qualità, si aggira sui 2000-2500 Euro. Se vi sembra una somma eccessiva, ecco qualche idea originale che vi permette di risparmiare sulle foto del matrimonio.

Il primo consiglio è quello di noleggiare una cabina fotografica personalizzata, o foto booth, dove gli invitati e gli sposi possano scattare fotografie da sé e ritrarsi in pose insolite con autoscatti spontanei, divertenti ed originali, diversi dalle solite pose statiche.

Wedding Photo Booth con i famosi props, come baffi finti, parrucche, occhiali buffi, cornici in stile retrò, cappellini, cravatte bizzarre ed altri accessori a tema, rappresentano l’ultimo frizzante trend nel settore dei matrimoni, importato dagli Stati Uniti. Con gli autoscatti realizzati nella cabina fotografica potrete realizzare un album di nozze alternativo ed originale, ed omaggiare gli invitati con foto ricordo personalizzate, dal mood vintage e romantico, con frasi ad effetto, la data del matrimonio ed una grafica ad hoc, originale ed accattivante.

Sono altresì disponibili sul mercato simpatiche fotocamere usa e getta, note come Wedding Camera, messe a punto appositamente per i matrimoni. Una buona idea può essere quella di acquistarne una per tavolo, in modo che gli invitati siano liberi di scattare fotografie che, in un secondo momento, farete sviluppare. Per le nozze celebrate in alta stagione è generalmente impossibile riuscire ad ottenere uno sconto.

Ma se il matrimonio viene organizzato in bassa stagione ed in un giorno infrasettimanale, come, ad esempio, il giovedì, oltre a risparmiare sul fotografo, che quasi certamente non esiterà a concedervi uno sconto, potrete anche ottenere un notevole risparmio sul rinfresco e tutti gli altri servizi. Facendo una ricerca online, è possibile trovare professionisti che offrono pacchetti all-inclusive a tariffe vantaggiose, onnicomprensivi di tutti i servizi, tra cui noleggio auto, trucco, acconciatura, realizzazione video e servizio fotografico.

Per risparmiare ulteriormente, potete chiedere ad un fotografo professionista di prendere parte solo alla cerimonia nuziale, e, per il party di nozze, chiedere ad un parente o un amico esperto di fotografia di occuparsi delle foto, in cambio di un regalo personalizzato e sostanzioso. Un’idea può essere anche quella di regalare, insieme alle bomboniere, un CD-rom e chiedere agli invitati di masterizzare le fotografie scattate durante il matrimonio e spedirlo al vostro domicilio. Avrete così a disposizione un ampio ventaglio di immagini in formato digitale, da visionare, esaminare e selezionare prima di procedere con la stampa.


Contenuti correlati...