Trucco da sposa
Trucco da sposa

Trucco da sposa, 6 consigli utilissimi

Il giorno del tuo matrimonio tutto dovrà essere impeccabile. Quante volte lo hai pensato? Siamo d’accordo con te, anche se saprai già che qualcosa non andrà come volevi. Accettando i limiti del caso, dunque, per una eccellente riuscita del grande evento ti consigliamo di pianificare ogni cosa con minuzia. Il trucco, ad esempio, sarà fondamentale. Abbiamo qualche consiglio per te… anzi, eccone 6, redatti insieme ai consulenti dell’Atelier Fasino, specializzato in abiti da sposa nuovi e a noleggio.

Prima di ogni cosa, sappi che il trucco da sposa ha 4 funzioni fondamentali: 
√ correggere le imperfezioni;
√ abbellire il viso;
√ durare 24 ore;
√ rendere il viso fotogenico, mantenendone l’aspetto naturale.

Perché il make - up assolva al suo compito, dovrai affidarti a una persona molto competente: scegli un truccatore professionale e nessuna “cugina improvvisata”. Assicurati, inoltre, che usi prodotti cosmetici di qualità, duraturi e poco aggressivi sulla pelle. Essere truccata alla perfezione ti aiuterà a sentirti a tuo agio durante un giorno così speciale. Per te, 6 consigli utili.

1 – Resta te stessa

Il truccatore dovrà studiare un make-up su misura, che ti rappresenti così come sei facendoti sentire più bella degli altri giorni, nel rispetto dei tuoi gusti. Se hai un aspetto sexy, ad esempio, sarà inutile mirare a un trucco acqua e sapone.

2 – Trucco e parrucco

Fa in modo che il truccatore lavori in sinergia con il parrucchiere. Anche in questo caso facciamo un esempio: se la tua acconciatura prevede una frangia abbastanza lunga o una riga centrale, sarà inutile “accorciare il naso” con il make – up.

3 – L’importanza della prova

La prova del trucco è importantissima, non provare nemmeno a rinunciarci. Ricordati di eseguirla facendo riferimento a tempi e orari della cerimonia, meglio se dopo la prova dell’acconciatura. Indossa anche abito e gioielli. In questo modo avrai un’idea reale di come apparirai il giorno del matrimonio e sarai in tempo per cambiare qualcosa se non ti sta bene. Se riesci, infine, coinvolgi il fotografo per fare qualche scatto e valutarne la resa. Ricordati che eventuali foto in bianco e nero alleggeriscono il trucco di circa il 40%. 

4 – Nessun ritardo

Chiedi assoluta puntualità al tuo truccatore. Il momento del make-up deve essere puro relax: come futura sposa dovrai farti coccolare.

5 – Meglio se in due

Chi si occupa del tuo make-up non deve avere nessun’altra distrazione: la sua unica priorità dovrà essere la bellezza della sposa. Se famiglia o amiche desiderano approfittarne, chiedigli di farsi accompagnare da un assistente che possa occuparsene. 

6 – Piccoli ritocchi

Dalla resa e durata del trucco dipende anche la buona riuscita del servizio fotografico. Se il tuo truccatore non è fra gli invitati, chiedigli alcuni suggerimenti per ritoccare le eventuali imperfezioni prima delle foto più importanti.

Per concludere, sperando che i nostri consigli ti siano stati utili, ti facciamo una domanda: hai pensato ad un eventuale trucco per lo sposo? Esiste un make – up specifico per uomini, che durante il matrimonio aiuterebbe ad appianare il contrasto estetico fra sposo e sposa.
Pensi che il tuo lui sarebbe disposto a qualche ritocco temporaneo?


Contenuti correlati...