Location matrimonio
Location matrimonio

Ricevimento del matrimonio: come scegliere la location giusta

L’organizzazione di un matrimonio richiede tempo, pazienza, fantasia e può essere spesso fonte di stress e litigi tra i futuri sposi, che devono essere bravi a trovare un punto di incontro nella scelta di numerosi fattori, come le bomboniere, gli invitati, la data, il dj roma che allieterà la festa, il viaggio di nozze ecc. La prima cosa da fare prima di iniziare a preoccuparsi dell’organizzazione del matrimonio è stabilire un budget massimo di spesa, solo in questo modo sarà possibile capire che genere di matrimonio si potrà realizzare.

Il sogno di tutte le bambine è quello di avere un matrimonio da favola, magari all’interno di un meraviglioso castello, che la sposa raggiunge su una splendida carrozza. I propri desideri spesso però si scontrano con le proprie possibilità economiche, quindi è necessario tornare con i piedi per terra e cercare di organizzare comunque un evento indimenticabile e soprattutto sostenibile.

Sveliamo alcuni trucchi

Prima di iniziare a cercare il luogo dove si terrà il ricevimento del matrimonio è necessario stilare una lista degli invitati, che anche se probabilmente non verranno tutti, vi servirà per cercare un luogo che possa nell’evenienza accoglierli. La spesa relativa al ricevimento è uno dei costi che maggiormente incide sul budget totale che avete a disposizione, quindi se avete molti invitati e desiderate però non sostenere un costo molto elevato per il ricevimento è bene optare per un ristorante tipico, ad esempio un agriturismo, che offre agli invitati panorami bellissimi e molto spazio esterno per rilassarsi all’aria aperta.

Un altro modo per cercare di contenere la spesa del ricevimento è optare per una soluzione di pasto a buffet, durante il quale gli ospiti si serviranno le pietanze da soli. Quando si sceglie la location sarebbe bene anche tenere in considerazione la sua distanza dal luogo dove verranno celebrate le nozze, agli invitati generalmente non piace dover percorrere molti chilometri, inoltre una distanza troppo lunga può essere faticosa anche per gli sposi, che durante tutta la giornata saranno molto impegnati. Un altro fattore importante da tenere in considerazione per scegliere la location giusta è il periodo, se ad esempio le nozze si festeggeranno in un luogo all’aperto, è bene vedere se, in caso di maltempo, è possibile spostare il ricevimento in un luogo coperto. E’ importante sapere che i ricevimento che si tengono duranta la primavera e l’estate, hanno generalmente un costo maggiore rispetto a quelli che hanno luogo durante l’inverno e l’autunno.


Contenuti correlati...