musica per matrimonio
musica per matrimonio

Scegli il ritmo del tuo matrimonio

Sembra che l’organizzazione di un matrimonio sia una delle maggiori fonti di stress nella vita delle persone. Lasciando da parte i temerari che finiscono per sposarsi più volte, preda delle vicissitudini della vita, concentriamoci su quelli che decidono di fare il grande passo per la prima volta. Una delle scelte da affrontare è certamente quella della colonna sonora del proprio giorno più bello: perché sia davvero tale, è necessario non andare incontro solo ai propri gusti, ma anche a quelli degli ospiti, che rischierebbero di non divertirsi se la musica di sottofondo non fosse di loro gradimento. Iniziate dal considerare le inclinazioni dei vostri amici in ambito musicale e potrete prendere in considerazione diverse categorie di gruppi o solisti.

  • Musica Italiana

Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano, Fabio Concato, Pierangelo Bertoli, Fiorella Mannoia, Mina, Mia Martini, Vasco Rossi, Ligabue, Luca Carboni: sono solo alcuni dei nomi più popolari del nostro panorama musicale, e sono tutti gettonatissimi. Probabilmente non soddisferete tutti, ma non deluderete nessuno se punterete su un gruppo in grado di sfornare buone cover live di questi grandi nomi del passato e del presente.

  • Rock

Il contenitore del rock è talmente grande da andare dallo speed metal al pop. Gli autori più amati sono certamente anglofoni, e non è difficile immaginare la presenza di classici – dagli ABBA a Ziggy Stardust, alter ego del compianto David Bowie – nel repertorio della band che ingaggerete. Cercate di scegliere bene i pezzi in relazione alla voce del cantante: i pezzi dei Queen sono incredibilmente conosciuti e certamente piacerebbero, ma il paragone con Freddie Mercury sarebbe impietoso praticamente per chiunque. Se il vostro cantante ricorda Pavarotti, evitate le cover dei Guns ‘n’ Roses di Axl Rose, il cui falsetto è il vero marchio di fabbrica del gruppo.

  • Neomelodico

Particolarmente amato in alcune zone d’Italia, è un genere di nicchia, ma questa nicchia è decisamente vasta. Le canzoni sono caratterizzate da espressioni romantiche e malinconiche, e l’amore è sempre al centro. Il grande portabandiera del neomelodico nazionale è Gigi D’Alessio, ma nel Sud Italia è possibile trovare cantanti e gruppi molto noti, che vendono parecchi dischi. Questi sono solo tre suggerimenti, le soluzioni possono essere decine. Ricordate però che in ogni caso è necessario versare la quota prevista per i diritto d’autore all’ente competente. Tanti auguri: nonostante lo stress, con la musica giusta sarà davvero il giorno più bello!


Contenuti correlati...