Organizzazione matrimonio
Organizzazione matrimonio

Organizzazione matrimonio: qualche suggerimento per risparmiare sul budget

State per pianificare il giorno più importante della vostra vita, la favola finalmente si concretizza e volete che ovviamente sia un evento indimenticabile e perfetto in ogni dettaglio? Gli elementi da tenere in considerazione affinchè tutto sia impeccabile sono molti, da valutare attentamente scegliendo tra le varie opzioni proposte dai vari fornitori, e soprattutto strizzando l’occhio al budget che va tenuto sotto controllo fino alla fine.

Tra le spese più importanti da sostenere ci sono sicuramente il ricevimento, gli abiti, il servizio fotografico e quello degli allestimenti per chiesa e location, basterà tenere a mente alcuni suggerimenti prima di pianificare il tutto, per avere un matrimonio da sogno a costi contenuti

Location

Ne visiterete tantissime prima di scegliere quella che fa al caso vostro. Vi servirà per parlare con i titolari e capire a fondo cosa vi offrono nel preventivo nonché a partecipare alle classiche cene di prova, in cui vi sarà possibile assaggiare la cucina del posto. Il primo passo è quello di stilare una lista accurata degli invitati, se sono molti potete optare per un rinfresco a buffet piuttosto che seduti, dando anche una certa libertà a tutti di servirsi in autonomia ed intrattenersi tra loro senza essere costretti a stare seduti troppe ore. Questo vi farà risparmiare sul costo totale del ricevimento, come anche scegliere di sposarvi in un giorno infrasettimanale piuttosto che nel weekend. Fino al giovedì infatti tutte le ville per feste roma o di altre città, riservano sconti importanti per chi sceglie di affittare la location in settimana.

Abiti

Per ogni sposa il momento di scegliere l’abito è uno dei più emozionanti di tutto il periodo dei preparativi. Anche in questo caso vi consigliamo di visitare più atelier possibili della vostra città, in modo da avere più scelta. Per risparmiare un pochino sappiate che molti negozi di abiti da sposa offrono un reparto outlet con sconti molto vantaggiosi su modelli della collezione precedente o su abiti di campionario, lo stesso vale per chi affitta l’abito dei vostri sogni, permettendovi di azzerare quasi completamente la spesa senza rinunciare ad indossare il vestito da sposa che desiderate.

Fiori e foto

È possibile anche in questo caso risparmiare un po’ sul badget. Come? Scegliendo solo composizioni di fiori di stagione a dispetto di quelli più rari e costosi. Per il fotografo potete anche scegliere un vostro amico con la passione per la fotografia che si presterà a farvi delle foto meno in posa di quelle classiche. Per realizzare un fotolibro con gli scatti più belli, potrete voi cercare online i portali che li realizzano e ve li consegnano direttamente a casa.


Contenuti correlati...