papillon donna
papillon donna

Bill Nye vuole che tu faccia vedere la tua personalitÓ indossando un papillon

Avreste mai pensato che moda e scienza potessero andare d’accordo? Cosa centra un papillon con la tavola periodica o con il sistema solare? All’apparenza nulla, ma come ci dimostra il noto scienziato statunitense nonché attore e comico Bill Nye, la scienza può influenzare la moda, e viceversa.

L’amato “uomo della scienza” da poco ha infatti creato una nuova linea di 12 papillon ispirati proprio a questa materia che da secoli affascina l’uomo. Papillon che possono essere indossati indifferentemente da uomini e da donne.

Con la collaborazione del famoso designer di moda Nick Graham, Nye ha lanciato sul mercato mondiale una particolare collezione di papillon che richiama appunto il tema della scienza. Attualmente questo accessorio maschile, che fino a poco tempo fa era considerato antiquato e poco fashion, è tornato alla ribalta anche tra i giovanissimi che lo preferiscono alla classica cravatta. Nye ha dunque colto la palla al balzo per coniugare la sua sfrenata passione per il farfallino con le sue conoscenze scientifiche.

I papillon disegnati da Nye sono del tutto originali e raffigurano tavole periodiche, sistemi solari e persino la sagoma del suo profilo. Insomma una linea adatta agli eccentrici, proprio come lui, che vogliono mettere in mostra la propria personalità. Come spiega lo scienziato, studiando a fondo il modo di vestire di una persona, si possono capire infatti molti lati suo carattere.

La moda quindi può essere interpretata come un linguaggio non verbale, in grado di rivelare molte informazioni su noi stessi e sui nostri tratti distintivi, proprio come fanno anche la nostra postura, i nostri gesti e il nostro modo di parlare. Insomma, una vera e propria scienza a tutti gli effetti. Oppure un'arte, come è il caso di PapillonArt che produce papillon per uomo e per donna, associando grandi e famose opere pittoriche, a papillon fatti in cartone compresso. Puoi vedere queste piccole opere d'arte sul sito www.papillonart.it.

Il primo ad essere la dimostrazione vivente di questa affermazione è lo stesso Nye, che con le sue giacche e i suoi papillon eccentrici sfoggiati durante le sue trasmissioni, ha comunicato al grande pubblico centinaia di informazioni sui misteri del mondo ma anche su se stesso. Ormai infatti tutti lo conoscono non solo per gli esilaranti esperimenti scientifici ma anche per il suo modo insolito di vestire e soprattutto per l’immancabile farfallino a cui non rinuncia davvero mai.

Lo showman è convinto che, anche grazie a questo semplice accessorio, gli uomini possono rivelare molte cose sul proprio carattere. Egli stesso possiede una collezione di ben 400 papillon nel sua guardaroba ma, come confessa, si tratta di oggetti che utilizza soltanto per lavoro e che spesso finiscono del dimenticatoio.

Solo con alcuni c’è un legame particolare: si tratta di 2 papillon che hanno segnato alcuni momenti indimenticabili della sua vita e che Bill conserva gelosamente. Il primo lo ha indossato nel giorno del matrimonio di suo fratello, mentre l’altro gli ha fatto compagnia durante il suo primo colloquio di lavoro. Due pezzi da cui Nye giura di non volersi mai separare.

Per ora la linea di papillon “scientifici” di Bill Nye è stata lanciata in edizione limitata a 49,50 dollari. Il 10% del ricavato andrà in beneficenza alla sua fondazione no-profit Planetary Society. Gli appassionati di questo accessorio possono acquistare questo pezzo esclusivo da collezione sul sito ufficiale dello stilista Nick Graham.


Contenuti correlati...