sposi
sposi

Matrimonio significa anche trovare una casa!

“Due cuori e una capanna” recita un vecchio detto sul segreto del matrimonio. Per i due cuori ci dobbiamo affidare alla scintilla dell’amore, impossibile da comandare, ma per la “capanna” il discorso è diverso: purtroppo può risultare molto difficile riuscire a trovare la giusta “capanna” per la vita insieme; le esigenze sono tante e le risorse spesso ridotte. Anche se spesso non si pretende certo di vivere in un castello, i requisiti minimi di una casa per una giovane coppia non sono pochi. Innanzitutto la posizione: quando due persone si sposano presumibilmente hanno già un lavoro e l’abitazione non dovrebbe trovarsi troppo distante da esso. È bene anche non allontanarsi troppo dai rispettivi genitori, a volte anziani che potrebbero avere bisogno di aiuto, a volte sfruttabili come futuri nonni-baby-sitter.

Ma la località è solo una delle caratteristiche che una casa di una giovane coppia necessita anche perché quelle “quattro mura” rappresenteranno il nostro nido per molti anni. Per questo motivo è bene che la nuova residenza non sia troppo piccola: necessita almeno di una bella stanza da letto, una soggiorno dove poter trascorrere bei momenti con amici, un’ampia cucina, spazio per sistemare i numerosi doni ricevuti e almeno una o due stanze in più se si ha in programma di allargare la famiglia.

Ci sono poi altri requisiti che ci poniamo, in base ai nostri gusti e esigenze: non dimentichiamoci che la casa non solo dev’essere comoda, ma dobbiamo sentirla nostra, infatti c’è anche una componente soggettiva nella scelta del luogo dove vivere con il nostro amore. Bisogna valutare se scegliere un appartamento in città o una casa con giardino, analizzare anche altri fattori di tipo tecnico come il tipo di riscaldamento o lo stato manutentivo. Insomma trovare la casa giusta è sempre difficile in particolare per una nuova coppia con poche risorse e molti sogni.

Su Internet esistono numerosi siti che permettono di visionare gli annunci di case in vendita o in affitto attualmente presenti in un determinata zona. Inoltre utili filtri di ricerca selezionano solo le offerte che veramente rispondo alle nostre esigenze e che quindi ci permettono di evitare di perdere tempo a visitare case che poi non risultano adatte. Su bakeca.it, per esempio, è possibile selezionare il tipo di immobile ricercato (monolocale, bilocale, appartamento, villa ecc…), la fascia di prezzo e la metratura. Inoltre ogni annuncio è corredato da numerose fotografie, così da poter avere immediatamente un’idea se quella possa effettivamente rappresentare la “capanna” giusta per il nostro amore. I vantaggi degli annunci su internet non finiscono qui: infatti ogni giorno numerose offerte vengono aggiunte per cui ad ogni ricerca potremmo trovare case nuove e questo rende l’individuazione del giusto nido d’amore ancora più semplice.


Contenuti correlati...