casa dei neosposi
casa dei neosposi

La casa dei neosposi: come rivestire le pareti di casa in modo originale ed economico

Possedere un'abitazione spaziosa, arredata con gusto ed arricchita da decorazioni che possano renderla davvero unica e su misura per noi è un sogno comune a molti.
Gli spazi domestici rivestono un ruolo importantissimo nella vita di tutti noi: essi rappresentano un porto sicuro a cui fare ritorno dopo una faticosa giornata costellata di impegni e dove dedicarsi al relax, alle proprie passioni e agli affetti, lasciando i problemi e le preoccupazioni della vita lavorativa fuori dalla porta.

Il modo in cui i vari ambienti della casa sono organizzati influenza notevolmente le nostre vite, basti pensare a quanto un armadio capiente e ordinato o una cucina funzionale possano aiutarci a risparmiare tempo prezioso, di cui, nelle nostre frenetiche giornate, siamo sempre a corto.
Ma la nostra casa non è solo un luogo in cui svolgere attività e gesti di routine, bensì uno spazio personale dove coltivare i propri interessi e prendersi cura di sé stessi. Da ciò deriva l'esigenza di un ambiente che non sia semplicemente efficiente, ma anche accogliente e bello da vedersi.

Sono molti gli interventi che si possono realizzare per migliorare l'aspetto, ad esempio, di un appartamento. Soprammobili e oggetti ornamentali come tappeti, quadri, lampadari e tende possono conferire carattere agli ambienti domestici, rendendoli più caldi ed accoglienti. I lavori che permettono di rivoluzionare l'aspetto di una abitazione, come il rifacimento dei pavimenti oppure la tinteggiatura delle pareti, certamente garantiscono risultati sicuri quando si intende rinnovare del tutto gli interni; tuttavia, in molti casi, le suddette opere richiedono un impegno economico non indifferente.
Fortunatamente, sono disponibili molte soluzioni alternative, grazie alle quali è possibile donare un nuovo look alle stanze della casa, in maniera semplice e con una spesa molto contenuta. Tra quelle più recenti e di tendenza vogliamo prendere in considerazione i rivestimenti per pareti Seta & Co.

Seta & Co. è un prodotto molto interessante, grazie al quale è possibile rivestire pareti e soffitti, ma anche mobili e porte, con un materiale davvero particolare, costituito da una mescola contenente piccoli lembi di seta e cotone. Questa copertura garantisce una resa estetica straordinaria ed è in grado di conferire un'atmosfera molto raffinata a qualunque stanza.
Grazie al portale web di New Original, un'azienda attiva nel settore delle forniture edili per privati, è possibile studiare le caratteristiche dei vari prodotti e scegliere tra i numerosi kit per il rivestimento delle pareti in seta e cotone fai da te .

Oltre a rappresentare un'idea molto innovativa e sempre più in voga, questi rivestimenti contenenti fibre tessili sono perfetti per chi desidera arredare la casa in maniera ecologica. La maggior parte delle materie prime impiegate sono del tutto naturali e quindi completamente atossiche.
Optare per le soluzioni ecosostenibili tra le mura di casa ormai è quasi un must. Da una parte, adottare le giuste precauzioni permette di rendere l'ambiente casalingo più salubre, evitando l'utilizzo e limitando la presenza di tutte quelle sostanze che minacciano la nostra salute. Dall'altro, oltre a contribuire alla tutela dell'ecosistema, si possono produrre risparmi notevoli sulle bollette.
Naturalmente, la scelta di arredi in materiali biologici e non trattati, prodotti nel rispetto della natura, è solo una delle tante iniziative che si possono intraprendere, ma da sola basta a ridurre la presenza di composti estremamente tossici, come la formaldeide, nelle nostre case.
Cerchiamo, dunque, di analizzare più nel dettaglio le caratteristiche di un rivestimento in fiocchi di tessuto, soffermandoci sui passaggi necessari per la sua realizzazione e sui vantaggi che esso è in grado di offrire.

La procedura

Il primo fondamentale step per decorare una parete con questo particolare rivestimento consiste nella scelta del kit adatto alle nostre esigenze. Oltre che sulla base della colorazione della malta e su quella delle caratteristiche delle fibre tessili, la scelta sarà operata tenendo conto delle dimensioni e dello stile di arredo della stanza in questione. Considerando che ciascun kit consente di ricoprire una superficie che va dai 3 ai 5 mq, innanzitutto, sarà opportuno calcolare la quantità di materiale di cui avremo bisogno.

La prima fase richiede la preparazione della superficie da rivestire. Nel caso classico di una parete, si procederà rimuovendo quadri ed arredi vari, quindi, senza il bisogno di scartavetrare o compiere altri passaggi preventivi, stenderemo una mano del primo primer e poi una del secondo. Questi prodotti, forniti con il kit, livellano la superficie della parete e ne aumentano l'adesività.

Il passaggio successivo consiste nella preparazione della mescola e dovrà avvenire solo dopo aver dato modo ai primer di asciugare per 24 ore. Uniremo all'interno di un contenitore capiente la colla in polvere, il quantitativo di acqua calda specificato sulla confezione e le fibre di tessuto. A seconda del prodotto scelto, in questa fase potrà essere necessario aggiungere anche il colorante, in alcuni casi in polvere, in altri già liquido. Per non danneggiare le fibre di seta e cotone è importante non utilizzare utensili ma mescolare il composto con le mani, proteggendole con dei guanti.

Quando la amalgama avrà raggiunto una buona omogeneità, passeremo a stenderla sulla parete aiutandoci con una spatola. Con un po' di pazienza, il lavoro sarà completato in tempi davvero brevi e, dopo la livellatura finale, bisognerà solamente lasciare che il materiale asciughi.

I vantaggi

A rendere tanto apprezzati i rivestimenti in seta e cotone non è solo la loro ottima resa estetica o la facilità con cui vengono realizzati, ma anche tutta una serie di caratteristiche legate proprio alla presenza delle fibre tessili nella mescola.
La copertura in fibre tessili possiede spiccate proprietà isolanti, sia termiche che acustiche. Ciò significa che può essere utile per aumentare la capacità della mura domestiche di trattenere il calore durante i mesi freddi, migliorando l'efficienza energetica della casa. Inoltre, si rivela una scelta perfetta per le camere da letto, che in questo modo sono rese particolarmente silenziose.

I materiali che compongono il rivestimento sono anallergici, traspiranti e del tutto innocui, in più, nonostante la presenza delle fibre tessili, sono caratterizzati da un grado di infiammabilità molto basso che scongiura il pericolo di incendi.

Cura e pulizia

La manutenzione di una parete rivestita con un kit Seta & Co. è molto agevole. La copertura presenta proprietà antistatiche che riducono l'accumulo di polvere e sporco, limitando le operazioni di pulizia alle semplici spolverate periodiche.

Questo materiale è molto resistente e non è soggetto ai fenomeni di ritiro e di restringimento che possono provocare la formazione di crepe e fessure. Inoltre, i piccoli danni dovuti agli urti accidentali possono essere riparati in modo molto semplice: inumidendo il materiale, esso torna ad essere modellabile permettendo di compattare la superficie.

Inserire dei decori realizzati con questo particolare tipo di rivestimento per interni è un modo davvero semplice ed economicamente accessibile per dare un tocco di freschezza a qualunque ambiente della casa, inoltre, qualora fosse necessario, la copertura potrà essere rimossa con facilità e senza lasciare alcun segno sulla superficie sottostante.


Contenuti correlati...