Sirmione e il Lago di Garda
Sirmione e il Lago di Garda

Sirmione e il Lago di Garda: un matrimonio da sogno

Sirmione è un paese situato nella parte meridionale del Lago di Garda, su una penisola che è l'ultimo avamposto della provincia di Brescia, al confine con la provincia di Verona. La fama di questo incantevole paesino, rinomato per il suo clima mite e per i suoi paesaggi da sogno, è stata alimentata da personaggi famosi che nel passato ne hanno apprezzato e riconosciuto le qualità: tra i primi Catullo, che nelle sue Odi ha celebrato Sirmione, mentre tra i personaggi più recenti ricordiamo il celebre soprano Maria Callas.

Le ricchezze del territorio su cui sorge Sirmione, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello enogastronomico, sono notevoli. Il Lugana, vino che prende il nome dal territorio che si estende dalla penisola fino ai colli morenici, è uno dei prodotti di punta e numerose sono le cantine che producono qualità raffinate di questo vino. Da citare, inoltre, la fiorente e significativa produzione di olio extravergine di oliva, ricavato dai frutti dei prolifici oliveti del basso Garda.

Dal punto di vista economico, il settore produttivo più fiorente è il terziario: il turismo, soprattutto quello estero e in particolare dal nord Europa, è la principale ricchezza di questo territorio. Un tipo di turismo sempre più frequente è quello che deriva dai matrimoni: il settore wedding sta conoscendo, soprattutto negli ultimi anni, un discreto successo, facendo di Sirmione una location per matrimoni ideale, anche grazie ai servizi collaterali offerti. Rinomata località termale, Sirmione è anche terra di turismo del benessere: le proprietà benefiche e curative delle acque termali della località gardesana, insieme al suo clima mite, sono infatti riconosciute e apprezzate dai pazienti con disturbi respiratori che ogni anno visitano le Terme e le Spa del territorio vicino.

Tra le mete assolutamente da non perdere nella vostra visita alla cittadina gardesana le Grotte di Catullo, che appartengono al periodo romano, le chiesette dell'epoca longobarda, come ad esempio quella di San Pietro in Mavino, e il Castello, il cui inconfondibile profilo si staglia sul lago, che risale all'epoca scaligera. Unica nel suo genere e davvero affascinante, Sirmione ha tutte le carte in regola per ambire a diventare un polo di interesse internazionale per quanto riguarda l'organizzazione di matrimoni.


Contenuti correlati...