sala hobby
sala hobby

Come sistemare la casa dopo il matrimonio: la sala hobby

Uno degli aspetti più affascinanti del matrimonio è il divertimento di poter festeggiare la propria felicità condividendola con amici e parenti. Subito dopo la festa si è pronti per partire per la luna di miele e dare inizio alla propria vita coniugale. Al ritorno dalla vacanza, esiste un aspetto altrettanto divertente ed importante di cui occuparsi insieme: l'arredamento e la sistemazione della propria casa. Si tratta di un attività da svolgere insieme ed offre la possibilità di divertirsi e svagarsi provando le infinite combinazioni di colori, stoffe e tipologie di mobili.

Se si ha la fortuna di avere a disposizione un'abitazione grande, si ha anche il vantaggio di poter sfruttare lo spazio a proprio piacimento, creando delle zone appositamente dedicate al relax domestico. Una casa di grandi dimensioni offre ad esempio la possibilità di progettare una sala hobby ed allestirla secondo il proprio gusto. Ma che cos'è esattamente una sala hobby? La sala hobby è una stanza destinata alle attività ricreative e alle proprie passioni, dalle quali prende il nome. Questo spazio può servire a diversi scopi, non solo quelli ricreativi, ma anche per rilassarsi davanti alla televisione, oppure per passare le serate in compagnia degli amici.

L spazio dedicato alla sala hobby è solitamente situato nel seminterrato dell'abitazione, perché si tratta della parte più tranquilla della casa, fresca d'estate e caratterizzata da un isolamento acustico migliore. In realtà la sala hobby può essere creata anche nei locali dei piani superiori, a seconda del proprio gusto personale. Ma come si può arredare una sala hobby che si rispetti? Quali sono gli articoli che deve contenere per essere trendy e funzionale? Vediamo qualche consiglio per progettare la vostra sala hobby con stile.

Come arredare una sala hobby

L'allestimento di uno spazio dedicato ai propri hobby deve essere arredato e riempito in base alle proprie preferenze ed interessi. Se siete amanti della cucina, la vostra sala hobby ideale conterrà una cucina e tutto l'occorrente per dedicarsi alla passione culinaria. Se invece si ama il fai da te, la sala hobby potrebbe diventare un piccolo laboratorio di lavori fatti in casa. Se siete amanti dello sport invece, la sala hobby diventerà una mini palestra con tanto di attrezzi e articoli sportivi.

La sala hobby è dunque uno spazio che gli abitanti della casa possono utilizzare e sfruttare in base alle proprie passioni. Al di là di hobby ed interessi, la sala hobby non può non avere un angolo dedicato interamente al relax, con poltrone comode, un divano accogliente, un televisore per la visione di film con gli amici e un impianto stereo per le serate di festa. La sala hobby è un luogo perfetto nel quale invitare i propri amici per dare delle feste e trascorrere serate all'insegna dei giochi e del divertimento.

A tale riguardo vi consigliamo di acquistare qualche articolo ricreativo come un gioco da tavola, un tavolo da biliardino, un tavolo da biliardo, ecc... Fate attenzione alla giusta illuminazione, preferibilmente regolabile a seconda del tipo di utilizzo della sala hobby. Per quanto riguarda il mobilio, il consiglio è di prediligere mobili robusti, che non abbiano la tendenza a rompersi con facilità. I mobili devono inoltre garantire un utilizzo funzionale e pratico della sala, in modo da agevolare le attività che vi si svolgeranno. Scegliete le decorazioni, i pavimenti e tutto ciò che compone una sala hobby come se fosse una sala da battaglia. Fate lo stesso con le pareti della sala hobby, prediligendo le vernici e le tinte facilmente lavabili, a prova di party.

Non dimenticate di comprendere nel mobilio anche un tavolo, magari ripiegabile, da poter tirare fuori all'occorrenza. Se invece lo spazio lo permette, potete sistemare un bel tavolo grande al centro dell'ambiente, così da dominare l'intera stanza. Per quanto riguarda il pavimento, sarà opportuno scegliere un laminato antigraffio, invece di un parquet di legno massello.

In conclusione, il vantaggio di avere una sala hobby sta proprio nella possibilità di arredarla ed allestirla a proprio piacimento, facendosi guidare dalle proprie passioni.


Contenuti correlati...