matrimoni a maggio
matrimoni a maggio

Maggio, il mese dei matrimoni!

Il mese di maggio, per tradizione, segna l'inizio del periodo dei matrimoni. L giornate più lunghe, il clima più dolce e i colori della primavera fanno impennare il numero di nozze che poi decresce a partire da Ottobre.

La tendenza di sposarsi nei mesi più caldi ed estivi è sentita in tutto il mondo ma, in particolare, nel nostro Paese dove durante l'inverno i numero di coppie che si sposa è piuttosto basso.

Le belle giornate hanno numerosi vantaggi, come il poter scegliere una location dotata di giardino o di parco dove poter consumare un buffet o il pasto; gli spazi verdi poi, sono l'ideale per ballare, divertirsi ed organizzare spettacoli di vario tipo, comprese esibizioni di comici o di cantanti.

Ricordatevi però che sia in primavera che in estate sono possibili degli acquazzoni e quindi è bene avere una sala, ampia, e coperta presso la quale ritirarsi in caso di maltempo.

Il clima mite rende tutto più piacevole e meno complicato; la sposa non ha necessità di scegliere pellicce, boleri o mantelli e può optare per abiti da portare con scarpe spuntati o sandali; alla stessa maniera lo sposo può scegliere colori chiari e tessuti leggeri e traspiranti, come per esempio il lino.

Per rendere piacevoli i festeggiamenti potete distribuire simpatici ventagli decorati con i vostri nomi o con la data della cerimonia oppure dei piccoli ombrellini per ripararsi dal sole. Se ci sono anche bambini distribuite cappellini con visiera o confezioni mignon di crema solare protettiva.

A partire da Maggio anche il menù si alleggerisce arricchendosi di frutta fresca, sorbetti e gelati che possono anche sostituire i dolci serviti prima della torta. Se desiderate stupire i vostri ospiti non fatevi mancare degli aperitivi analcolici realizzati con centrifugati di frutta e verdura di stagione.

Anche gli addobbi parlano di bel tempo e quindi saranno costituiti da fiori di campo, rose, papaveri e splendidi girasoli.


Contenuti correlati...