Partecipazioni di nozze
Partecipazioni di nozze

Partecipazioni di nozze: qualche idea per personalizzarle

Chiunque abbia affrontato l’emozione del matrimonio sa perfettamente quanti sono gli innumerevoli dettagli dei quali bisogna occuparsi.

A volte si pensa che ruoti tutto intorno all’abito e invece bisogna pensare al menù da proporre agli invitati, al ristorante, agli addobbi della chiesa, alle bomboniere, alla musica e all’intrattenimento e alle partecipazioni.

Le partecipazioni, in particolare, sono un elemento che forse in troppi sottovalutano e che invece rappresentano una sorta di anticipazione di tutto quello che verrà dopo, il giorno vero e proprio della festa.

Gli inviti, proprio come tutti gli altri elementi del matrimonio, devono in parte rispecchiare il carattere dei due sposi e richiedono la stessa cura e scrupolosità che si dedica in genere ad altri elementi.

In molti si affidano a modelli classici, ma esistono tantissime varianti di partecipazioni di nozze e altrettanti modi per poterle personalizzare e renderle più simpatiche e indimenticabili.

Ecco qualche idea che potrebbe aiutarvi a scegliere quelle adatte.

1. Fascino antico

Se amate le atmosfere del passato e magari avete scelto un abito e un’acconciatura che hanno un leggero tocco vintage, potreste realizzare delle partecipazioni ispirate a questo tema. Potreste ricreare illustrazioni particolari, paesaggi urbani o magari esplosioni di colore in perfetto stile pop art. In questo modo ricreerete un’atmosfera sofisticata ed originale, facendo attenzione anche alla tipologia di carta scelta, capace di dare il giusto impatto visivo al vostro invito.

2. Stile country

Se amate la semplicità e le incisioni del vecchio mondo, in perfetto stile country, potrete ricreare delle partecipazioni di nozze estremamente originali. Uno stile casual e allo stesso tempo classico che verrà evocato in un sol colpo, adattando magari anche gli altri elementi della giornata a questo genere, come gli addobbi e la location.

3. Romanticismo

Inutile dire che lo stile romantico fa sempre effetto, grazie all’utilizzo di atmosfere sognanti, colori pastello, disegni floreali, effetti acquerello o magari texture di pizzo, da richiamare con l’abito e i suoi dettagli.


Contenuti correlati...