rimedi naturali contro la cellulite
rimedi naturali contro la cellulite

I rimedi naturali contro la cellulite

I rimedi naturali contro la cellulite La cellulite non è una malattia, ma un comune inestetismo che affligge le donne. Prevenirla è importante, ma combatterla con i metodi giusto lo è altrettanto. Se non volete affidarvi a pratiche invasive, ecco un paio di rimedi naturali per sconfiggerla.

I rimedi naturali contro la cellulite: alimentazione

Tra i rimedi naturali contro la cellulite, proviamo ad elencare quali sono le tipologie di intervento che è possibile adottare tra alimentazione, fitoterapia, fiori di Bach e oli essenziali.

Per quel che concerne l'alimentazione, niente diete drastiche.

È infatti inopportuno saltare i pasti. Per ridurre la cellulite è invece corretto bere molta acqua, idealmente due litri al giorno per stimolare il lavoro renale, e consumare frutti di bosco, ricchi di bioflavonoidi, acido salicilico e vitamina C, sostanze che aiutano a mantenere forti le pareti dei capillari. La banana, soprattutto se ben matura, è ricca di potassio, un sale che aiuta a contrastare efficacemente la ritenzione idrica causata dal sodio.

Un altro consiglio contro la cellulite è quello di spolverare i piatti con un po' di peperoncino, ricco di bioflavonoidi, in grado di agire sulla salute dei capillari e dei vasi sanguigni, oltre a favorire il buon funzionamento dell'intestino.

Asparagi e cetrioli sono obbligatori nella dieta: i primi contengono sostanze, dette saponine, che hanno un'efficace e rapida azione diuretica, i secondi sono ideali per il loro contenuto d'acqua (96,5%) favoriscono la sensazione di sazietà.

Optate per cotture semplici, come il vapore e la griglia, ed evitate cibi molto salati, dal momento che il sodio trattiene i liquidi.

I rimedi naturali contro la cellulite: fitoterapia

Tra i rimedi naturali contro la cellulite c'è la fitoterapia. Molto utili in caso di cellulite localizzata sono i fanghi alle alghe.

Erbe molto utili per rimediare ai danni circolatori sono il rusco, l'ippocastano e la centella asiatica, piante diuretiche che migliorano significativamente la funzione venosa. Anche l'estratto di mirtillo nero, grazie al contenuto in antocianosidi, ha una significativa azione sul trofismo del delicato endotelio capillare che, danneggiandosi, provoca l'inestetismo.

Tra i fiori di Bach, contro la cellulite c'è Hornbeam, o Carpino bianco, rimedio floreale consigliato anche a chi accusa i classici disturbi da sedentarietà, uno dei quali è anche la cellulite. Il rimedio aiuta a mantenere un fisico attivo e una mente fresca.

Aggiungiamoci anche gli oli essenziali. Qui c'è disponibilità di un'ampia rosa di oli utili per contrastare la cellulite, da utilizzare aggiunti all'acqua del bagno o per un massaggio verso il cuore. Si possono distinguere, in relazione alle proprietà, tra gli oli con effetti disintossicanti (l'olio di angelica, geranio, ginepro), oli con effetti diuretici (finocchio, mandarino, pompelmo)e oli stimolanti per la circolazione (olio di limone e di cipresso).


Contenuti correlati...