partecipazioni di matrimonio
partecipazioni di matrimonio

Le partecipazioni di matrimonio: alcuni consigli per non sbagliare

Quando si organizza un matrimonio bisogna tenere conto di tantissimi fattori, dall’abito adatto agli addobbi, dalla scelta del ristorante a quella relativa alle bomboniere. Soprattutto in questo ultimo frangente, spesso non si sa bene come muoversi e la paura di commettere qualche spiacevole gaffe è sempre dietro l’angolo.

Il primo consiglio che possiamo darvi, è quello di rivolgervi ad un negozio specializzato, in grado non solo di aiutarvi nella scelta delle bomboniere, ma anche per quanto riguarda la selezione delle partecipazioni per gli invitati al matrimonio.

Una volta individuato lo stile e il modello che più vi piace, bisogna poi riempirle attraverso un testo adatto. Ma come fare a non sbagliare?

Come prima cosa prendete sempre un numero di partecipazioni in più, anche se avete contato e ricontato più volte il numero esatto degli invitati. Effettuate sempre un ordine leggermente più grande, in modo da stare del tutto tranquilli.

Esistono davvero infinite soluzioni per quanto riguarda la scelta della carta e del font da utilizzare per la stampa, ma diciamo che la tradizione vorrebbe una carta color avorio e dei caratteri corsivi per quanto riguarda il testo.

Ricordate inoltre che le partecipazioni andrebbero spedite due mesi prima dell’evento e non oltre. In alternativa potete anche consegnarle a mano ed avere in questo modo anche la conferma diretta di chi parteciperà oppure no.

Gli indirizzi sarebbe meglio scriverli a mano, magari facendosi aiutare da un calligrafo esperto, evitando di ricorrere alla stampa.

Se odiate la frase “è gradita la conferma” potete sempre ricorrere alla sigla r.v.s.p. che in francese sta per “Répondez s’il vous plait” e significa appunto “si prega di rispondere”.

Ricordate infine di non abbinare mai la richiesta di conferma alla partecipazione, ma solo all’invito al ricevimento, necessario per consentire agli sposi di stabilire il numero preciso e confermare sia il ristorante che la location.

Alcuni piccoli suggerimenti che vi aiuteranno a compilare le vostre partecipazioni ed organizzare un matrimonio assolutamente perfetto.


Contenuti correlati...