matrimoni stranieri in italia
matrimoni stranieri in italia

Petritoli e il business dei matrimoni stranieri

Che la zona del fermano, nelle Marche, sia una delle perle del turismo rurale è cosa nota, ma nel caso specifico di Petritoli più che rurale si tratta di turismo “nuziale”, in quanto sono sempre più frequenti i matrimoni, soprattutto stranieri, che avvengono sullo sfondo dei suggestivi scorci del borgo.

Perché gli stranieri preferiscono sposarsi qui

Il fenomeno dell'affluenza estera per matrimoni e cerimonie è dato da un insieme di fattori positivi: innanzitutto la zona è ricca di casolari e case rurali antiche, spesso vendute dai vecchi proprietari che tendono a trasferirsi nelle città o comunque in centri urbani più grandi e rappresentano un'occasione unica per gli stranieri che cercano casa in Italia. Queste proprietà rustiche e affascinanti vengono sempre più spesso acquistate da stranieri in cerca di tranquillità, contatto con la natura e buon cibo. Le Marche in generale rappresentano una forte attrattiva per i turisti europei e non solo, che di questa regione apprezzano le bellezze naturalistiche, che spaziano dalle montagne alla costa, le eccellenze eno-gastronomiche, la tranquillità e il vantaggioso rapporto tra costi e qualità della permanenza. I centri storici dei piccoli paesi del fermano sono molto caratteristici, ognuno di essi presenta peculiarità uniche sia dal punto di vista architettonico che culturale, e questo è un notevole incentivo per il turista straniero, notoriamente affamato di storia e cultura italiana.

I matrimoni a Petritoli

Petritoli è un piccolo comune di 2.500 anime, che da alcuni anni vede la sua popolazione moltiplicarsi grazie all'arrivo di persone da tutto il mondo con famiglie e amici al seguito, pronte a pronunciare qui il fatidico “Si” che può diventare “Yes”, “Ja”, “Oui” a seconda della provenienza degli sposi. Questo circolo continuo di turisti riempie le strutture ricettive locali, gli alberghi, i ristoranti e i negozi, apportando all'economia del territorio un supporto fondamentale, che permette non solo a Petritoli ma anche ad altri piccoli borghi della zona di sopravvivere dignitosamente. Questo comune fermano più di altri è letteralmente rinato grazie ai circa 100 matrimoni celebrati nell'ultimo periodo. Per incrementare questo business eccezionale il Comune del paese si è organizzato con un regolamento speciale, redatto per gestire la disponibilità e l'utilizzo privato dei luoghi d'interesse del paese. In questo modo il Teatro dell'Iride, il balcone della Torre Civica, l'Orto dell'Asilo e piazza della Rocca sono diventati scenari d'eccellenza per le frequenti nozze internazionali, sapientemente sfruttati dal punto di vista turistico ma nello stesso tempo conservati e tutelati nella loro eccellente integrità.


Contenuti correlati...